top of page

Cosa vedere in Val di Susa
clicca sulla foto per vedere luoghi di interesse su mappa Pdf

j.JPG

Sacra San Michele

Antica abbazia costruita tra il 983 e il 987  in cima al Monte Pirchiriano, la Sacra di San Michele è il monumento simbolo del Piemonte, una delle più importanti architetture religiose della zona, nonché uno dei principali luoghi del culto micaelico in Italia e in Europa. Dall'alto delle sue dalle torri si può ammirare il capoluogo piemontese e un panorama mozzafiato sulla Val di Susa.
 

google-maps-logo.jpg
sacra.jpg

Website

exilles.jpg

Website

Il forte di Exilles

Situato in una posizione strategica, lungo uno dei passaggi più antichi e importanti delle Alpi, il Forte di Exilles è stato il teatro di molte battaglie, ed è uno dei monumenti e dei sistemi difensivi più antichi in ​​Piemonte. Decisamente evocativo e dal forte impatto visivo, è possibile scoprire il Forte attraverso le visite guidate, le mostre o i molteplici eventi.

google-maps-logo.jpg

Abbazia di Novalesa

Non lontano dal caratteristico borgo di Novalesa si trova l'Abbazia Benedettina dei SS. Pietro e Andrea. Fondata nel 726, è una delle abbazie più antiche dell’ intero arco alpino occidentale ed è sempre stata un’importante via di pellegrinaggio, diventando nel tempo una tappa fondamentale della Via Francigena. All’interno del complesso si possono ammirare diverse opere come i significativi cicli affrescati raffiguranti le scene della vita di S. Eldrado e di S. Nicola nella cappella dedicata a S. Eldrado, vicina all’abbazia.
Nel complesso si trova anche un Museo Archeologico.

chiostro_Abbazia_Novalesa_1.jpg
google-maps-logo.jpg

Website

Susa.jpg

Susa

Gioiello delle Alpi Cozie, Susa è il polo turistico dell’intera Valle; ricca di testimonianze romane e medioevali, tra cui l'Arco d'Augusto, la Porta Savoia, l'acquedotto Romano, l'Anfiteatro, il Castello medievale, l'imponente cattedrale di San Giusto, la chiesa di San Francesco e la chiesa del Ponte (sede del Museo Diocesano degli Alpini Arte religiosa), Susa è anche una vivace città commerciale che nel periodo estivo offre diverse attrazioni turistiche tra manifestazioni , eventi oltre ai numerosi negozi, bar e ristoranti.

google-maps-logo.jpg

Laghi di Avigliana
 
Situato a 20 km. da Torino e a 20 km. dal Loft 29, ai piedi del Monte Pirchiriano, il Parco Naturale dei Laghi di Avigliana è un’oasi naturale di straordinaria bellezza. E’ possibile fare una facile camminata intorno alle sponde dei due laghi che offre scorci incantevoli in ogni stagione dell'anno, per i suoi colori e la natura incontaminata, il tutto arricchito dalla bellissima vista sulla Sacra di San Michele e sul borgo medioevale di Avigliana.

google-maps-logo.jpg
laghi-avigliana.jpg
monce.jpg
google-maps-logo.jpg

Lago del Moncenisio
 
Risalendo la statale del Moncenisio, dopo l'ultimo tornante, nelle belle giornate di sole, il tuo cuore si aprirà all'improvviso, davanti al panorama del lago! Una distesa d'acqua a perdita d'occhio, dai mille bagliori e di un turchese intenso. Il lago del Moncenisio, che si estende lungo il passo omonimo, dividendo l'Italia dalla Francia, a 2000 metri di altitudine, sembra quasi un piccolo "mare". Una volta arrivato al colle nel piazzale principale caratterizzato dalla presenza di una chiesa piramidale, vai alla ricerca dell'antico l'ospizio sommerso, dei forti militari o dei numerosi alpeggi che vendono formaggi tipici della zona fino al rifugio del Piccolo Moncenisio da cui partono numerosi trekking.

bottom of page