top of page

Clicca su foto per mappa sentieri in Pdf

mapap sentieri con loft Jpeg.jpg

Trekking, free climbing e ferrate a Foresto

 5 minuti in auto dal Loft 29

google-maps-logo.jpg

Trekking, ferrata Sacra San Michele
 

 20 minuti in auto dal Loft 29

google-maps-logo.jpg

Percorso Wikiloc

Traccia GPX

Clicca su foto per mappa sentieri in Pdf

mappa jpeg.jpg

Rifugio Amprimo (1385 mt.) Rifugio Toesca (1710 mt.)

 30 minuti in auto dal Loft 29

Trekking molto facile, adatto a tutti, anche ai bambini, fino al Rifugio Amprimo.

Si può proseguire fino al rifugio Toesca. In questo caso 1,30 ore di cammino dalla partenza e con un dislivello maggiore.

Dal Loft 29 all'inizio del trekking (Paradiso delle rane) 30 min. in auto.

Rif. Amprimo: 40 minuti a piedi - 2 Km. - 140 mt. D+

Rif. Toesca: 1,30 H.a piedi - 4,6 Km. -480 mt. D+

Percorso Rif. Amprimo

Percorso Rif. Toesca

amprrimo.jpg
unnamed.jpg
google-maps-logo.jpg

 30 minuti in auto dal Loft 29

Giro dei Tre Rifugi

Nel cuore del Parco Orsiera Rocciavrè, il Giro dei Tre Rifugi è un percorso circolare che permette di percorrere antiche mulattiere tra insediamenti montani costituiti da tipiche costruzioni in pietra. Ogni tappa può essere considerata indipendente, a seconda delle capacità e preparazione.

La prima tappa è un percorso facile per famiglie che porta al Rifugio Amprimo; la seconda tappa è una passeggiata un po' più impegnativa per il dislivello che dal rifugio Amprimo conduce al rifugio Toesca, passando per l'Alpe Balmetta (sentiero 510). La terza tappa è decisamente più impegnativa e richiede un buon allenamento: dal rifugio Toesca si sale verso l'Alpe di Mezzo lungo il sentiero 510 per poi proseguire lungo il sentiero 511 fino alla Porta del Villano a quota 2507 m. Da qui si scende, passando dal lago Rosso, al rifugio Geat Val Gravio, a quota 1376 m. L'ultima tappa è una piacevole e facile passeggiata dal rifugio Val Gravio, passando da Travers da Mont,  fino al punto di partenza al Paradiso delle rane.

Lunghezza: 18 Km. - Dislivello: 1330 mt. Tempo di percorrenza: 7/8 ore

Balmetta.jpg
google-maps-logo.jpg

Percorso

Borgone di Susa - Roca Furà

 10 minuti in auto dal Loft 29

A Borgone di Susa, a pochi chilometri da Bussoleno, si possono trovare diversi percorsi ben segnalati che passano attraverso boschi ricchi di leggende, borghi abbandonati, antichi vigneti incolti e testimonianze di antichi mestieri. Uno di questi è un percorso che porta alla Roca Furà, una grotta la cui salita è considerata EE per la presenza di alcuni pioli da ferrata ed il terreno sabbioso a tratti instabile; lo consigliamo quindi a chi ha già esperienza con passaggi in montagna più criptici. La particolarità della grotta è il suo ingresso a cuore, all’interno invece in tutte le sue pareti, si notano le striature lasciate dalle lavorazioni degli scalpellini La salita può essere comunque evitata per proseguire sul sentiero che porta a Roca Bruna, antica borgata abbandonata da cui si gode un bel panorama sulla Valle.

google-maps-logo.jpg

Percorso

Roca-Fura-Visit-Val-di-Susa-70.jpg

Mappe sentieri

Rocciamelone (3538 mt.)

 50 minuti in auto dal Loft 29

Il Rocciamelone è l'escursione in Val Susa per eccellenza. La salita al Rocciamelone è qualcosa di unico. In effetti, sono poche le escursioni che permettono di raggiungere una vetta di 3538 metri senza troppe difficoltà tecniche. Naturalmente bisogna essere consapevoli che ci troviamo in un ambiente di alta montagna ma questo è un trekking adatto a tutti gli escursionisti purchè abbastanza allenati. Il percorso più semplice e conosciuto è quello che parte dal parcheggio sotto il rifugio "La Riposa" a quota 2050 metri. Dal Loft 29 all'inizio del trekking ci vogliono 50 minuti in auto (25 Km.) Prestare attenzione agli ultimi chilometri di strada perchè sono sterrati e piuttosto sconnessi.

Lunghezza trekking 10 Km. Andata e ritorno - Dislivello: 1488 mt.

Tempo di salita 3/4 ore.

VETTA-E-BIVACCO-ROCCIAMELONE-Cludio-Allais-1.jpg

Percorso

google-maps-logo.jpg

La Via Francigena

La Via Francigena permette di contemplare stupendi paesaggi passo dopo passo, seguendo le mulattiere di montagna, le strade sterrate o le ciclabili  di fondovalle, ripercorrendo i passi dei tanti pellegrini che ci hanno preceduto. E' possibile intraprendere questi itinerari sia a piedi che in bici, con dei tratti più o meno impegnativi, per oltre 170 km. Ogni anno si svolge inoltre la Maratona della Via Francigena, una camminata di 42 km. da Avigliana a Susa. Su Wikiloc puoi trovare il percorso che si può effettuare anche evitando la salita più impegnativa della Sacra di San Michele, passando a fondo valle.

valsusaturismo_002.png
via_francigena.jpg

Maratona Francigena Track

Altre escursioni...

Tra Avigliana e l'Alta Valle di Susa ci sono numerose altre escursioni, dai trekking più facili a quelli più impegnativi come il giro dell'Orsiera o il Sentiero dei Franchi da effettuare in più giorni a tappe. Sul sito Valsusa Turismo troverete tutte le info.

Escursioni giornaliere

valsusaturismo_002.png

Trekking a tappe

valsusaturismo_002.png
ARCHIVIO_TURISMO_TORINO_E_PROVINCIA__FOTO_LAPRESSE.jpg
bottom of page