STRADE MILITARI IN ALTA QUOTA
La Valle di Susa è un paradiso per gli appassionati di moto e MTB, perché solo qui si possono trovare quasi 800 chilometri di strade militari, con tornanti per ammirare panorami mozzafiato che arrivano fino a 3.000 mt. I tre itinerari principali sono:
Colle delle Finestre - Strada dell'Assietta
La salita che da Susa porta al Colle delle Finestre è considerata estremamente impegnativa soprattutto in bici e presenta uno dei coefficienti di difficoltà più alti nella classifica delle salite europee. È lunga 19 km, con un dislivello di 1692 mt., una pendenza media del 9% e 33 tornanti!!
La strada dell'Assietta percorre un crinale in alta quota ed è la più lunga delle Alpi, E' soggetta ad apertura stagionale nel periodo maggio-novembre, quindi occorre verificarne l'apertura se la si percorre in moto. Presenta numerose fortezze lungo il suo percorso che risalgono a diverse epoche storiche. Il fondo sterrato è percorribile in moto, auto, mountain bike e a piedi. Il percorso parte da Pian dell'Alpe (Usseaux) poco sotto il Colle delle Finestre e arriva Sestriere dopo circa 30 chilometri. Si snoda quasi interamente al di sopra dei 2.000 m.
Dal Loft 29 a Sestriere (Colle Finestre e Strada dell'Assietta) 63 km.
il percorso su G-Maps è calcolato in bici
Colle del Sommeiller -Bardonecchia
Il Colle del Sommeiller (2993 mt.) è uno dei passi montani più alti d'Europa ed è considerato dai motociclisti “Il tetto d’Europa”. È una meravigliosa strada carrozzabile, aperta al traffico per un periodo limitato che cambia ogni anno a seconda delle condizioni meteorologiche, normalmente da fine luglio fino alle prime nevicate autunnali. Partendo da Bardonecchia il dislivello è di 1711 mt. in 26,3 km. La percentuale media della salita è del 6,5% con pendenza massima del 19%. La parte asfaltata riguarda solo il 20% di tutto il percorso, fino alla borgata di Rochemolles. Gli ultimi chilometri di salita per raggiungere il Sommelier sono i più difficili ma anche i più sorprendenti grazie alla meravigliosa vista sulle Alpi circostanti. Subito dopo il valico si trova il confine francese; la strada sterrata prosegue dopo il parcheggio costeggiando un laghetto che in pochi minuti porta fino alla cima a quota 3009 mt, ma è consentito percorrerla solo a piedi o in bici.
Dal Loft 29 al Colle del Sommelier - 69 km
Galleria dei Saraceni - Exilles - Forte Jafferau
La “Strada Militare 79”, così classificata dall'Esercito Italiano, è una magnifica strada sterrata sulla quale si trovano numerose fortificazioni ed opere militari. La strada, lunga 20 Km., culmina al FORTE JAFFERAU a 2.805 mt. Il vero gioiello e la caratteristica principale di questa strada è la spettacolare Galleria del Pramand, detta anche Galleria dei Saraceni, lunga 876 metri e scavata in una curva sotto le guglie del Monte Seguret negli anni '20. La galleria è percorribile dal 1 giugno al 30 settembre.
Dal Loft 29 al Forte Jaffreau- 43 km.